top of page

DISPOSITIVI MEDICI

 

Le ortesi plantari, come le ortesi in silicone, le orthonixie e i feltraggi di scarico, sono dispositivi medici su misura; per poterli fabbricare e consegnare al paziente è essenziale essere iscritti al Ministero della Salute come fabbricanti di dispositivi medici su misura. La Dott.ssa Daniela Calini è Fabbricante certificato e registrato presso il Ministero della Salute.

STERILIZZAZIONE

 

Tutte le attrezzature utilizzate per l'atto del trattamento podologico sono monouso e/o sterili. La Dott.ssa Daniela Calini conclude il processo di sterilizzazione con cliclo in AUTOCLAVE di classe B conforme alla direttiva 93/42/CEE (ciclo di sterilizzazione in ambiente a vuoto a 121 - 134 gradi Celsius). Al termine del ciclo di sterilizzazione ciascun ferro è asettico, imbustato e pronto per l'utilizzo. L'iter di sterilizzazione degli strumenti e di sanificazione ambientale è alla base dell'abbattimento dei rischi per la salute del paziente e dell'operatore.

ANALISI BAROPODOMETRICA

 

L'analisi baropodometrica è un test computerizzato che permette di valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.

  • ANALISI STATICA

L'analisi statica viene condotta tramite una prova di 4 secondi in fase di standing mono e/o bipodalico. Tale studio permette di valutare in maniera quantitativa i difetti nell'appoggio, zone di ipercarico e di determinare la percentuale di ripartizione del peso corporeo sugli arti inferiori.

  • ANALISI DINAMICA

Con questa analisi si effettua uno studio della fase dinamica grazie alla valutazione dell'andamento delle impronte durante il passo, valutando le percentuali di ripartizione della superficie di appoggio e di carico tra le due impronte e tra retropiede e avampiede.

Anche in questo caso possono essere visualizzati i difetti dell'appoggio e vengono visualizzati una serie di grafici che mostrano l'andamento dei parametri significativi durante il passo quali la superficie di appoggio, la lateralità e la velocità di avanzamento dei baricentri pressori e la componente verticale della forza di spinta del piede sulla pedana.

  • ANALISI STABILOMETRICA

Anche per questa indagine ci si avvale della pedana baropodometrica. Viene calcolato lo spostamento dei centri di pressione di ciascun arto e del baricentro corporeo per evidenziare le oscillazioni del soggetto in risposta alle influenze gravitazionali. I dati ricavati dall'analisi stabilometrica sono particolarmente utili per i soggetti con problemi di equilibrio conclamati. L'obiettivo dell'indagine posturale è quello di risalire alle cause dei disturbi; una postura scorretta può, infatti, essere all'origine di moltissime problematiche che vanno dal mal di testa alle vertigini, dalla lombalgia alla cervicalgia, dalle tendiniti alle degenerazioni delle strutture articolari.

bottom of page